facebook linkedin twitter youtube googleplus

Informazioni Utili

Il CNOAS, in applicazione dell’art. 7 del  DPR 137/12 (Riforma degli ordinamenti professionali) ha approvato in data 10.01.2014 il Regolamento per la Formazione continua obbligatoria.

Il primo triennio formativo comprende gli anni 2014, 2015 e 2016. Per i nuovi iscritti l’obbligo decorre dal 1° gennaio dell’anno solare successivo a quello di iscrizione.

Numero di crediti obbligatori da conseguire nel triennio.

Gli iscritti all’Ordine devono conseguire almeno 60 crediti nel triennio, di cui 15 inerenti l'Ordinamento Professionale e la Deontologia. Il numero minimo di crediti annui è di 10.

Caricamento dei crediti.

Gli iscritti devono registrarsi nell' Area Riservata presente sul sito del CNOAS (http://www.cnoas.it/). Per registrare i propri crediti occorre cliccare su Cerca Corso, individuare il codice ID del corso, inserirlo nell’apposita sezione e completare l’operazione compilando i vari campi. È quindi necessario cliccare Invio per l’inserimento del corso. Se la procedura è stata effettuata correttamente comparirà  nel report la somma totale dei crediti acquisiti.

Il link seguente contiene il manuale per la registrazione:

http://www.cnoas.it/documenti/Manuale_Assistenti_Sociali.pdf

E’ opportuno che l’iscritto conservi la documentazione cartacea relativa ai corsi seguiti e alle attività formative svolte per un periodo di almeno 5 anni. 

Scadenza.

Il 31 marzo di ogni anno è la scadenza per la registrazione dei crediti conseguiti durante l’anno precedente. 

Mancato adempimento dell’obbligo formativo. 

Il mancato adempimento dell’obbligo formativo, totale o parziale, e la falsa autocertificazione del percorso formativo effettuato, costituiscono illecito disciplinare soggetto a sanzioni da parte del Consiglio di disciplina. 

Esonero dalla Formazione continua. 

L’art 13 del Regolamento prevede tassativamente l’esonero per i seguenti motivi: 

a) maternità o congedo parentale 

b) grave malattia o infortunio, 

c) interruzione dell’attività professionale per un periodo non inferiore a 6 mesi, 

d) trasferimento dell’attività professionale all’estero ed altri motivi di impedimento dovuti a causa di forza maggiore. 

L'iscritto può chiedere l’ esonero collegandosi all’Area Riservata del CNOAS (http://www.cnoas.it/),  cliccare su Esonero F.C. e compilare i campi relativi.