facebook linkedin twitter youtube googleplus

  • EVENTI FORMATIVI
  • QUOTA ANNUALE
  • FORMAZIONE CONTINUA
  • RICHIESTA TESSERINO
  • RIVISTA DELL'ORDINE
  • PEC

19 Settembre 2013 - Insediamento nuovo Consiglio dell’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Siciliana

Comunicato stampa n. 01/2013 - Palermo, 19 Settembre 2013

 

Insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine professionale

degli Assistenti Sociali della Regione Siciliana.

La Dott.ssa Bianca Lo Bianco eletta presidente.

 

Si è insediato il nuovo Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali con i componenti che hanno accettato l’incarico affidatogli dalla Comunità Professionale in occasione delle consultazioni dello scorso mese di Luglio. A comporre il nuovo Consiglio sono gli Assistenti Sociali: Maurizio Alleri (PA), Giuseppe Ciulla (PA), Carmela Cosentino (CT), Angela Di Salvo (AG), Giuseppe Graceffa (AG), Bianca Lo Bianco (CL), Giuseppina Mauceri (CT), Giuseppa Miano (SR), Gina Occhipinti (CT), Angelo Palermo (CL), Corrado Parisi (SR), Salvatore Poidomani (RG), Guglielmo Puzzo (RG), Filippo Santoro (ME) e Maria Spoto (CT).

E’ stata eletta Revisore dei conti Gloria Giuseppa Dalleo (PA).

In occasione della prima seduta, che si è tenuta nella rinnovata sede dell’Ordine degli Assistenti Sociali di via Torino 27/d a Palermo, sono state elette le cariche istituzionali del Consiglio. La Dott.sa Bianca Lo Bianco è stata eletta, ad ampia maggioranza, Presidente dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali. Si tratta di una riconferma, la Dott.sa Bianca Lo Bianco, infatti, ha ricoperto la stessa carica nei due precedenti mandati del Consiglio e in occasione della sua rielezione a Presidente ha dichiarato: << Questo Ordine Professionale ha compiuto, negli ultimi anni, un grosso sforzo organizzativo interno. Del resto, sappiamo tutti, come possa risultare difficile, per qualsiasi organismo, perseguire i propri obiettivi in modo efficiente ed efficace, se prima non si è provveduto a ben organizzare il lavoro sia dal punto di vista operativo-ambientale e strumentale, sia dal punto di vista amministrativo e contabile e ciò non solo in relazione alle risorse umane disponibili, ma anche in relazione ad alcuni indispensabili supporti operativi e professionali esterni. Oggi, possiamo dire da tutti questi punti di vista, che il nostro Ordine è a posto, ritengo quindi che questo Consiglio avrà, più dei precedenti, la piena possibilità di muoversi efficacemente anche nella direzione di quelle che sappiamo essere, per il momento, le priorità assolute nell’ambito delle competenze istituzionali dell’Ordine, ossia, la tutela dell’immagine professionale e la tutela della sicurezza personale degli Assistenti Sociali, soprattutto nei contesti lavorativi ad alto rischio. Ritengo, inoltre, perché quasi tutti i Consiglieri me lo hanno espresso, che ci sia una forte volontà di meglio comunicare con la Comunità Professionale, con le istituzioni territoriali e con l’opinione pubblica in generale per profilare in modo corretto i ns. contenuti professionali e gli elevati principi etici e gli sforzi intellettuali ed operativi di questa Professione, tanto offesa e temuta, quanto necessaria ed indispensabile alla nostra società sempre più in crisi>>.    

Il Vicepresidente eletto dal nuovo Consiglio è il Dott. Giuseppe Graceffa, la carica di Tesoriere è stata affidata al Dott. Angelo Palermo, mentre della Segreteria del Consiglio è stata incaricata la Dott.sa Giuseppina Mauceri. Tutti e tre, insieme alla Dott.ssa Lo Bianco, comporranno l’Ufficio di presidenza.

Nel corso della prima seduta sono stati anche individuati i componenti delle sei commissioni consiliari che sono così formate:

I° Com. Iscrizione e cancellazione: Alleri, Graceffa, Mauceri, Parisi e Puzzo;

II° Com. Deontologia e disciplina: Ciulla, Di Salvo, Graceffa, Miano e Santoro;

III° Com. Programmazione e bilancio: Consentino, Lo Bianco, Palermo, Poidomani, Spoto;

IV° Com. Tutela della professione: Cosentino, Mauceri, Puzzo, Santoro e Spoto;

V° Com. Formazione e aggiornamento: Alleri, Ciulla, Miano, Occhipinti e Poidomani;

VI° Com. Comunicazione e promozione: Di Salvo, Lo Bianco, Occhipinti, Palermo, Parisi;

Il Consiglio tornerà a riunirsi a Palermo il prossimo 19 Ottobre 2013 per definire le prime azioni prioritarie e la programmazione degli interventi istituzionali più urgenti.

Foto di gruppo dei nuovi Consiglieri dell'Ordine durante la seduta di insediamento del 14 Settembre 2013.
Da sinistra in alto: Corrado Parisi (RG), Filippo Santoro (ME), Guglielmo Puzzo (RG), Maurizio Alleri (PA), Giuseppe Ciulla (PA), il Vice Presidente Giuseppe Graceffa (AG), Salvatore Poidomani (RG).
Da sinistra in basso: Mariella Spoto (CT), Pinella Miano (SR), il Tesoriere Angelo Palermo (CL), il Presidente Bianca Lo Bianco (CL), il Segretario del Consiglio uscente, Giorgia Selvaggio (PA), Mariolina Di Salvo (AG), il nuovo Segretario del Consiglio Pinella Mauceri (CT), Gina Occhipinti (CT) e Carmela Cosentino (CT).
Il Segretario del Consiglio uscente, Giorgia Selvaggio, ha in mano una targa-ricordo, appena consegnatale dal Presidente Bianca Lo Bianco,  quale ringraziamento per il notevole lavoro svolto, per l'Ordine e per la Comunita' professionale, negli anni delle passate consiliature e sino all'insediamento di questo nuovo Consiglio.

20130914 102045 web