facebook linkedin twitter youtube googleplus

  • giornata mondiale
  • EVENTI FORMATIVI
  • QUOTA ANNUALE
  • FORMAZIONE CONTINUA
  • RICHIESTA TESSERINO
  • RIVISTA DELL'ORDINE
  • PEC

INCONTRO ORDINE - ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Schermata 2018-06-28 alle 16.30.34

Palermo 26.06.2018 - La IV Commissione Politiche Sociali e rapporti con le Istituzioni ha avviato il progetto di concertazione permanente Ordine-Organizzazioni Sindacali. Il primo incontro è stato dedicato all’ambito sanitario ed ha visto la partecipazione del Dott. Amato Domenico (Segretario Nazionale Confintesa Sanità), Dott.ssa Alotta Valentina (Segretario Regionale Confintesa Sanità), Dott. Giovanni Paternostro e Dott. Antonio Coccia (rispettivamente Segretario Regionale e rappresentante RSU Comune di Cinisi FIALS-CSA). La presenza della Dott.ssa Emanuela Di Satta (Coordinamento SAMOT) ha messo in luce le problematiche della professione nella Sanità privata. Ad affrontare il tema erano presenti il Presidente dell’Ordine, Dott. Giuseppe Graceffa, ed i Consiglieri Dott.ssa Loredana Pergolizzi, Dott. Giacomo Sansica e Dott.ssa Mariolina Di Salvo.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate le criticità relative agli organici, al mancato riconoscimento delle funzioni e ai ritardi nell’attuazione della L.R. 1/2010 e relativi decreti applicativi, alle disposizioni di servizio sul personale per la copertura di organico presso enti diversi, alla soppressione dei posti in pianta organica e infine il riparto di spesa sanità-ente locale.

Si è proceduto a stabilire una priorità di obiettivi scegliendo i temi da sottoporre all’attenzione dell’Assessore Regionale alla Salute. Si punterà sull’implementazione delle U.O. di Servizio Sociale e la pianta organica della professione nelle aziende sanitarie.

E’ stata fissata la data del prossimo tavolo dedicato all’Ente Locale che si terrà il 21 luglio p.v. a cui sono invitati a partecipare anche i colleghi che, impegnati nei diversi sindacati, vogliono rappresentare criticità e proposte.

Il progetto della IV Commissione Politiche e rapporti con le Istituzioni è quello di avviare un confronto a lungo termine nei tre ambiti principali di occupazione: sanità, ente locale e privato sociale. L’attenzione dell’Ordine alla dignità dell’esercizio professionale va necessariamente coniugata all’applicazione dei diritti derivanti dalle norme e dai contratti di lavoro. "Tracciare un percorso condiviso con le forze sindacali e rappresentarlo ai competenti organismi politici", questo è l’obiettivo che il Presidente dell’Ordine Dott. Giuseppe Graceffa ha ribadito ai presenti e che intende presentare ai colleghi.