facebook linkedin twitter youtube googleplus

  • EVENTI FORMATIVI
  • QUOTA ANNUALE
  • FORMAZIONE CONTINUA
  • RICHIESTA TESSERINO
  • RIVISTA DELL'ORDINE
  • PEC

World Social Work day 2020

Care colleghe e cari colleghi,
questo è il periodo in cui avremmo dovuto celebrare il World Social Work day 2020. Avevamo già scelto gli argomenti, anticipato le date, avvisati gli illustri relatori e avviato i preparativi. Abbiamo dovuto rinviare tutto e ci troviamo davanti ad un periodo difficile da affrontare perché un virus molto contagioso mette a rischio la vita di molte persone. Rinnoviamo l’invito ad attenerci scrupolosamente alle regole dettate dalle Istituzioni, solo in questo modo è possibile limitare al massimo il contagio.
In questa giornata mondiale dedicata al servizio sociale il pensiero va alle tante colleghe e ai tanti colleghi che continuano a lavorare all’interno dei servizi, a svolgere la propria professione nonostante i pericoli, che proseguono nell’instancante lavoro con le persone in difficoltà, con chi vive fragilità che in periodi come questi si acuiscono. A loro, così come ai medici, agli infermieri, alle forze dell’ordine, e a tante alte professionalità che continuano eroicamente a svolgere il proprio lavoro, va il nostro pensiero ed il nostro ringraziamento.
Il nostro Consiglio, sin dai primi giorni di questa emergenza, anche per non aggiungere ansie e difficoltà, ha provveduto a prorogare ogni scadenza, modalità e termini verranno comunicati successivamente, nella speranza di tempi più sereni.
La comunità professionale siciliana vive con particolare preoccupazione il periodo, consapevole che il territorio dell’isola ha delle carenze nell’affrontare le emergenze. Anche per questo motivo è importante rispettare le regole affinchè questa triste pagina di storia possa essere superata. #andràtuttobene è una frase ricorrente, un augurio, una speranza che vogliamo diffondere anche noi così come hanno fatto tante persone e soprattutto i più piccoli, i bambini che quotidianamente ci impegniamo a tutelare e a cui dobbiamo garantire ogni forma di futuro.
Proprio al futuro vogliamo volgere il nostro pensiero, a quando sarà possibile celebrare questa giornata del WSWD 2020, tutta la comunità professionale insieme, nei territori, sarà ancora più bello rincontrarci e parlare dei temi a noi cari, del nostro lavoro, delle persone con cui ci confrontiamo ogni giorno.

Auguri e tanta speranza a tutti noi, buon WSWD 2020
I Consiglieri dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Sicilia

07cb3343-c153-44b8-81cf-747aa379f0c5.jpg