PEC

Si comunica che da quest’anno per l’attivazione di nuove caselle di Posta Elettronica Certificata è necessario compilare il modulo allegato al presente avviso ed inviarlo all’indirizzo as.ordinesicilia@gmail.com inserendo nell’oggetto della e-mail “Richiesta attivazione casella Pec” e il nome dell’iscritto. Sarà cura della segreteria dell’Ordine avviare l’istruttoria della pratica e la società Aruba Pec provvederà a comunicare all’iscritto l’avvenuta attivazione della casella Pec. È richiesto, inoltre, di comunicare a questo Ordine professionale l’avvenuta l’attivazione della propria casella di posta elettronica certificata.

–>> Le caselle già attivate negli anni precedenti vengono automaticamente rinnovate <<--

In virtù di un’apposita convenzione stipulata tra l’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia e la società Aruba Pec, l’attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata è gratuita per l’iscritto.
Si ricorda che il Regolamento per il funzionamento del procedimento disciplinare locale, approvato dal CNOAS, in vigore dal 01.01.2019 e integrato con Delibera n. 118 del 26 luglio 2019 (con decorrenza 1.9.2019) all’art. 26 riporta le “Violazioni degli obblighi di legge, degli adempimenti regolamentari e delle disposizioni dell’Ordine professionale” e tra i comportamenti disciplinarmente rilevanti c’è il mancato adempimento dell’obbligo di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.), ai sensi dell’art. 16, comma 7 della Legge 2/2009 e di darne comunicazione al Consiglio Regionale dell’Ordine di appartenenza per gli adempimenti di legge.
Si ricorda, inoltre, che la PEC diventerà presto l’unico canale di comunicazione formale tra l’Ordine e gli iscritti, sostituendo le comunicazioni scritte.